Chi sono

maria-carmela-stella

Ho imparato a scrivere a 5 anni e da allora non ho mai smesso.

Saper scrivere mi ha regalato alcune soddisfazioni al liceo, un 8 leggendario per un compito di italiano in V ginnasio, e all’università quando ogni tesina era un buon voto assicurato.
Ho conseguito la laurea in Lettere Moderne (Università “La Sapienza” di Roma) e poi il titolo di Dottore di Ricerca in “Lingua, testo e forme della scrittura” – curriculum Antropologia e scrittura (Università della Basilicata). Ho svolto periodi di studio e di ricerca all’estero: School of Oriental and African Studies – SOAS di Londra (1999); Musée des Arts et Traditions Populaires di Parigi (2005); Center for Language, Interaction and Culture – CLIC – University of California – UCLA di Los Angeles (2006).
Mi sono occupata di tradizioni musicali lucane e della scrittura di autori semi-colti come forma di auto-rappresentazione e su questi argomenti ho pubblicato qualche libro: Dal canto dei “Sassi” al canto della città (un titolo di cui ancora oggi mi vanto), Tradizioni musicali del materano (se ti piace il genere il CD allegato è interessante), Una Storia Lucano-Calabra. Scritti di Antonio Lanza libero zampognaro (una storia pazzesca!).

Poi, un po’ per caso, scrivere è diventato il mio lavoro.

Ho iniziato scrivendo sceneggiature per i format di intrattenimento di quella che era la web tv del Gruppo HTML: ICTV.it.
Dall’autunno del 2009 faccio parte del team di timmytag, Web Agency materana che si occupa di sviluppo di software per il web e di comunicazione digitale. Mi occupo di SEO copywriting, della stesura di piani e calendari editoriali, dell’aggiornamento di blog,  della gestione di account social, della progettazione di newsletter e saltuariamente della scrittura di testi per comunicati stampa, brochure, flyer.

Dopo aver dedicato i miei studi all’antropologia, alla musica e alla scrittura ho trasferito competenze e conoscenze nel settore della comunicazione digitale. Alla mia formazione devo l’approccio critico e analitico alle questioni, la tendenza alla ricerca e all’approfondimento delle fonti, la meticolosità nel lavoro.
Tra il 2015 e il 2016, per aggiornarmi, per perfezionare e per ampliare le mie conoscenze, ho frequentato il Master “Nuove professioni digitali” presso la Sole 24 Ore Business School di Roma.

La mia casa è piena di libri e CD, mi piacciono i luoghi aperti, l’aria che si respira nei contesti in cui si condividono esperienze e idee, il potere calmante dell’acqua e il rock.

 

Photo Credit: Francesca Zito