Stonata, newsletter di etnomusicologia - Maria Carmela Stella

s[t]onata

Pubblicato il Pubblicato in Newsletter

s[t]onata | newsletter di etnomusicologia.
È stata ideata con lo scopo di far circolare, condividere, diffondere le notizie riguardanti bandi di concorso, call for papers, opportunità di borse e finanziamenti, annunci di seminari e convegni, novità editoriali, musicali e multimediali.
È nata dalla constatazione che lo scambio di informazioni utili al “fare ricerca” nel settore dell’etnomusicologia italiana avveniva in maniera frammentaria e spesso privata. Allo scopo di beneficiare di notizie d’interesse comune e con la necessità di creare una comunità che favorisse la condivisione e la circolazione di informazioni specifiche e di riflessioni legate a particolari avvenimenti è nata s[t]onata | newsletter di etnomusicologia.

La Newsletter è stata pensata e portata avanti da un gruppo spontaneo formato da 7 studiose e docenti attive nel settore dell’etnomusicologia.
Ha avuto una cadenza mensile, ed era suddivisa in due parti:

  • Taccuino, dedicata a raccogliere le notizie relative all’università italiana, con particolare attenzione alle tesi di laurea e di dottorato, alle offerte di impiego, ai bandi, ai premi, alle borse di studio sia in Italia che all’estero, ai call for papers, ai seminari e alle conferenze;
  • @Muse, dedicata invece ai musei, agli eventi musicali, alle pubblicazioni e alle risorse multimediali.

Si è trattato di un impegno portato avanti con passione, durato circa due anni.Il mio compito era quello di coordinare il gruppo, occuparmi della gestione del software di invio (software proprietario sviluppato da timmytag), editare e formattare le notizie raccolte e inviare mensilmente la Newsletter.
Si è trattato di un impegno che ho portato avanti con passione per poco più di due anni, da giugno 2012 a settembre 2014.