Visioni Urbane, un progetto della Regione Basilicata - Maria Carmela Stella

Visioni Urbane

Pubblicato il Pubblicato in Blog

Visioni Urbane è stato un progetto della Regione Basilicata e del Ministero dello Sviluppo Economico che si è concentrato sulla scena creativa lucana.
Il progetto ha compreso le fasi preliminari di una serie di azioni che la Regione ha sviluppato per favorire la creatività nel territorio lucano, tra cui: interrogare e dialogare con gli operatori, individuare problemi e punti di forza e definire in modi per operare in maniera efficace.
In particolare la Regione ha inteso recuperare spazi che possono essere utilizzati come laboratori creativi, in cui fare sviluppo sociale, economico, occupazionale, utilizzando la creatività e la cultura.

Ho collaborato con Visioni Urbane dal settembre 2007 al febbraio 2008, seguendo le prime fasi del progetto all’interno del gruppo di lavoro del Ministero.
Mi sono occupata, in collaborazione con altre persone, della redazione del blog.

Inoltre ho svolto un’attività di censimento della realtà creativa lucana finalizzata in primo luogo, all’individuazione e al coinvolgimento nel progetto di realtà creative attive in Basilicata e, in secondo luogo, al raccogliere la loro esperienza associativa e professionale puntando l’attenzione sui problemi riscontrati nell’organizzazione di eventi culturali e cercando di fare emergere le reali esigenze di chi opera nel campo della cultura.